Anna Lisa non ha mai smesso di credere e sperare nei progressi della ricerca scientifica. Costituire un’associazione di volontariato con lo scopo di RACCOGLIERE FONDI PER LA RICERCA, attraverso l’istituzione di borse di studio per giovani ricercatori che lavorino sul tumore alla mammella cosiddetto triplo negativo è risultato il modo migliore di onorare e ricordare Anna Lisa. È quello che Anna Lisa avrebbe voluto.
Annastaccatolisa si impegna ad istituire borse di studio per finanziare progetti di ricerca sul carcinoma mammario triplo negativo presentati da giovani laureati di età non superiore a quaranta anni sulla base delle regole stabilite dai bandi di volta in volta pubblicati.
Scadenza prorogata al 30/04/2021
Grazie al contributo di tante generose donazioni, alla quota annuale dei soci e ad eventi vari, Annastaccatolisa è riuscita ad assegnare la sua prima borsa di studio a meno di un anno dalla sua costituzione, e precisamente ad ottobre 2012, ad una giovane ricercatrice, la Dr.ssa Cristina Raimondi, che ha sperimentato il progetto dal titolo “Cellule tumorali circolanti e malattia residua nel carcinoma della mammella triplo negativo” presso il laboratorio di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma. La stessa borsa di studio è stata poi rinnovata per un ulteriore anno a ottobre 2013. Alla scadenza del secondo anno, la Dr.ssa Raimondi ha fornito una relazione conclusiva del progetto di ricerca portato avanti nel biennio considerato. Il progetto è ancora aperto e speriamo vivamente porti nuovi risultati positivi.
Vincitore del bando 2016 è stato invece il progetto dal titolo “Individuazione di fattori prognostici e predittivi nel carcinoma della mammella triplo negativo mediante lo studio delle CTC, del DNA libero circolante e del tessuto tumorale primitivo attraverso metodiche di next generation sequencing”, presentato dalla Dr.ssa Claudia Cocchi presso il Laboratorio di Bioscienze, IRST – IRCCS, Meldola-Forlì.
Alla conclusione del primo anno di collaborazione con l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola, il Consiglio Direttivo dell’Associazione, ricevuto il parere favorevole del Comitato Scientifico, ha deciso di portare avanti il progetto al fine di preservare il lavoro svolto. La Dr.ssa Tania Rossi è stata incaricata di portare avanti il progetto di ricerca fino al termine naturale della quinta borsa di studio, avvenuto a fine 2019.
E’ stato quindi deliberata l’istituzione della sesta borsa di studio, con pubblicazione del relativo bando a febbraio 2020 e le cui selezioni sono attualmente in corso.