L’associazione Annastaccatolisa, fattivamente impegnata nel finanziamento di una borsa di studio per la ricerca sul carcinoma mammario triplo negativo, propone anche progetti di prevenzione rivolti a scuole, università, centri sportivi o qualunque ente/associazione che voglia usufruire dei nostri interventi di promozione alla salute del seno.
L’obiettivo generale è aumentare la consapevolezza sulla prevenzione del cancro al seno, in particolare su quello triplo negativo, e aumentare l’aderenza allo screening.
Gli obiettivi specifici sono diversi a seconda del target a cui saranno rivolti gli interventi ed in particolare:
Gli obiettivi per le classi 4^ e 5^ della scuola secondaria di secondo grado sono:
-Aumentare la consapevolezza sul tumore al seno e l’importanza della diagnosi precoce con particolare riferimento all’autopalpazione.
-Fornire basilari conoscenze sull’assunzione di stili di vita sani ed il loro ruolo nella prevenzione delle malattie oncologiche. (Alimentazione/fumo/alcool/attività sportiva)
-Promuovere la riflessione su quali siano le emozioni ed i pensieri più frequentemente associati alla prevenzione e come questi influenzino il comportamento e l’atteggiamento nei confronti dello screening.
Per le classi della scuola secondaria di primo grado e/o del triennio della scuola di secondo grado, gli interventi saranno invece finalizzati alla:
-Promozione di stili di vita sani, con particolare riguardo all’educazione alimentare.
Per tutti gli altri contesti e per la fascia di età più adulta, gli interventi si estenderanno alla promozione del ricorso agli screening e a fornire le basilari informazioni sul dove/come/quando effettuare i controlli per la diagnosi precoce.
Inoltre saranno accolte e discusse le principali emozioni, paure e dubbi nei confronti della malattia e degli esami di screening.
Le modalità con le quali saranno raggiunti gli obiettivi, sono in conformità con le linee guida internazionali e con i più recenti studi in ambito della psicologia della salute e della medicina preventiva.
Sarà utilizzata una modalità interattiva per stimolare la riflessione spontanea e la partecipazione. Gli argomenti saranno affrontati in modo da sottolineare gli aspetti positivi ed i vantaggi della prevenzione piuttosto che gli svantaggi e non verrà fatto in nessun modo ricorso alla paura o agli aspetti di drammaticità della malattia. E’ nostra intenzione creare un clima sereno, positivo e di condivisione collaborativa per favorire il senso di autoefficacia di chi ascolta.
La durata globale degli interventi è di circa un’ora e sono preferibili gruppi numericamente contenuti per favorire una didattica attiva.
Gli interventi saranno svolti da medici, psicologi e nutrizionisti a titolo gratuito.