Quest'anno mi limito a fare copia e incolla del post dell'anno scorso.
Sì, perché mi piace, si respira "aria di tranquillità".
In effetti l'anno scorso di questi tempi non stavo malaccio: avevo praticamente finito la mia avventura col tumore al seno, stavo iniziando a riprendere in mano la mia vita, avevo ricominciato a fare teatro, ad andare in piscina, mandavo curriculum e facevo colloqui di lavoro, mi avevano tolto dalla menopausa, avevo appena conosciuto la famiglia di "Qualcuno"… insomma, tutto lasciava sperare in una rinascita.
Di lì a un mese, poi, la brutta notizia e il resto lo sapete già.
Ed è per questo motivo che quest'anno ho ben poco da aggiungere al post dell'anno scorso, se non che sono un anno più vecchia, un anno più incazzata, un anno più stanca.
33 anni fa, in una sala parto dell'ospedale di Pistoia, una donna venne lasciata sola in preda a dolori bestiali perché su tutte le reti televisive venne data la notizia del rapimento di Aldo Moro.
A quella donna poco importava del rapimento del leader poitico.
A quella donna importava che qualche medico, anche per sbaglio, le togliesse il più velocemente possibile quella frugolina che cercava in ogni modo di uscire di faccia! Sì, l'unica parte del corpo che usciva era il mento! Era curiosa la frugolina!!! Curiosa allora, curiosa adesso!
E la frugolina nacque. Nacque di otto mesi e mezzo, la frettolosa.
Erano le tre e dieci di pomeriggio e la frugolina fece il suo primo acuto in questo mondo.
Pesava 2kg e 800gr. Era piccola la frugolina. Leggera la frugolina. Sì, solo 33 anni fa. Poi crebbe, crebbe… e si fece sempre più cicciotta. E a 33 anni continua a crescere…
Era la prima figlia e i genitori si resero conto che era davvero un capolavoro.
Il padre andò all'anagrafe del Comune e l'impiegata gli chiese: "come la volete chiamare?" "Annalisa" e l'impiegata scrisse Anna Lisa.
33 anni fa, nel giorno del rapimento di Aldo Moro, nacque Anna staccato Lisa.