“Nonostante i progressi della medicina e l’avanzata dell’AIDS, nella realtà e nell’immaginario collettivo il cancro resta un terremoto che tutto stravolge e destabilizza, un evento che fa saltare ritmi e consuetudini di vita del malato e del suo intero mondo.
Il cancro rende diversi, a volte migliori a volte peggiori, ma senz’altro diversi: può aprire gli occhi e portare a radicali cambiamenti di valori e stili di vita, ma impone sempre e comunque bilanci e scelte tutt’altro che facili e indolori.
Con forte realismo e persino un certo humor, il libro di Luisella Travers Zanotto si rivolge al malato oncologico, ai suoi familiari e agli amici proponendo una serie di riflessioni e testimonianze sul rapporto con la malattia, la medicina, gli altri malati, le persone vicine e il lavoro.
Racconti, pensieri e indicazioni per orientarsi e reagire con lucidità ed equilibrio, volgendo quanto più possibile in positivo una situazione drammatica, restituendole normalità, o almeno vivibilità.”
Questo, a parer mio, merita.
Anzi, io lo consiglierei come prontuario da consegnare al momento della diagnosi.
Dico davvero!
Ogni oncologo dovrebbe dare la diagnosi, consigliare la cura e regalare al paziente questo libro.
Ottima idea, mi sa che farò uno strappo alla regola e llo leggerò, giusto per non dimenticare e per narcisismo, vuoi mai che mi riconosca?
ho sempre pensato che il tuo blog era una presa in giro e vero ?
sono raggelata dal commento precedente. o non capisco io, o la madre dei cretini è sempre incinta. comunque. annalisa, ti abbraccio. b.
Io non avevo capito il commento n.2 o almeno credevo, invece è proprio così, vale anche per me la madre dei cretini è sempre incinta e spesso sono parti plurimi.
Anna Lisa ti mando un grande abbraccio con la speranza che oggi sia andato tutto bene…ora vado a comprarmi il libro
si, questo sembra interessante, lo cerco anche io.
baciocara
conosco molto bene l'autrice di questo libro è una persona a me cara.
era una sua alunna.
a te abbraccio vurtualmente ed a Luisella la abbraccerò venerdì sera quando andrò a trovarla…la mia mitica proff
@#6: salutala e ringraziala anche da parte mia, ci tengo!!!
Lascia un commento