Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.
  • LO DICEVA ANCHE SHAKESPEARE:

    LO DICEVA ANCHE SHAKESPEARE:"QUANDO NEL DOLORE SI HANNO COMPAGNI CHE LO CONDIVIDONO, L'ANIMO PUÒ SUPERARE MOLTE SOFFERENZE"

    Leggi tutto

  • HO SOFFERTO QUANDO HO SAPUTO CHE LI AVREI PERSI. HO SOFFERTO QUANDO HANNO COMINCIATO A CADERE. HO SOFFERTO QUANDO NON NE AVEVO NEMMENO UNO.

    HO SOFFERTO QUANDO HO SAPUTO CHE LI AVREI PERSI. HO SOFFERTO QUANDO HANNO COMINCIATO A CADERE. HO SOFFERTO QUANDO NON NE AVEVO NEMMENO UNO.

    Leggi tutto

  • LA SOTTOSCRITTA, ANNASTACCATOLISA, INSIEME AL FIDANZATO

    LA SOTTOSCRITTA, ANNASTACCATOLISA, INSIEME AL FIDANZATO "QUALCUNO", SI È AGGIUDICATA L'ASTA PER L'ACQUISTO DELLA CASA DEI (SUOI) SOGNI.

    Leggi tutto

  • "EL MEJOR" È IL MIO MIGLIORE AMICO, CI CONOSCIAMO DA TRENT’ANNI CIRCA. LA PRIMA FOTO CHE ABBIAMO INSIEME CI RITRAE PER MANO ALL’ASILO.

    Leggi tutto

  • IN MANIERA DEL TUTTO INASPETTATA, ROMANTICA E COMMOVENTE.......QUALCUNO MI HA CHIESTO DI SPOSARLO.

    IN MANIERA DEL TUTTO INASPETTATA, ROMANTICA E COMMOVENTE.......QUALCUNO MI HA CHIESTO DI SPOSARLO.

    Leggi tutto

  • LE DIMOSTRAZIONI DI AFFETTO CHE HO RICEVUTO PROBABILMENTE NON LE AVREI MAI RICEVUTE SE NON CI FOSSE STATA LA BESTIACCIA NELLA MIA VITA.

    LE DIMOSTRAZIONI DI AFFETTO CHE HO RICEVUTO PROBABILMENTE NON LE AVREI MAI RICEVUTE SE NON CI FOSSE STATA LA BESTIACCIA NELLA MIA VITA.

    Leggi tutto

Ricerca

Ad oggi, sono diversi i filoni di ricerca che mirano ad individuare nuove terapie efficaci nel trattamento dei TNBC.
Sono in corso diversi studi e numerosi trial clinici per individuare e testare nuove promettenti terapie bersaglio basate sul riconoscimento di nuovi target terapeutici individuati in alcune sottoclassi di TNBC. Ad esempio, il 10 - 15% dei TNBC esprimono il recettore per gli androgeni (AR). Rispetto agli altri sottotipi, quello positivo per AR sembra essere più chemioresistente, ma allo stesso tempo mostrare una migliore prognosi a lungo termine. L’individuazione della presenza di questo recettore ha portato all’avviamento di trial clinici volti a determinare l’efficacia di terapie già esistenti contro questo recettore.


La comprensione della relazione tra tumore e sistema immunitario sta permettendo lo sviluppo di terapie basate sull’eliminazione della capacità di evasione delle cellule tumorali e sull’aumento della loro suscettibilità al controllo della risposta immunitaria.


Un’altra via percorsa riguarda il blocco dei meccanismi di riparazione del DNA che dovrebbero rendere le cellule più sensibili a radio e chemioterapia.


Queste sono solo alcune delle vie che si stanno percorrendo. La ricerca attuale è focalizzata principalmente sull’ottimizzazione delle terapie e sullo sviluppo di nuove molecole per il trattamento di quelle forme che non hanno ancora una terapia efficace.


La ricerca è il focus dell'Associazione, alla quale è destinato il 90% dei fondi raccolti, utilizzati per l'assegnazione di una borsa di studio di euro 22.000/annui, volta al finanziamento di un progetto di ricerca sul carcinoma mammario triplo negativo.

 

fonte: Dr.ssa Claudia Cocchi, Istituto IRCCS - IRST, Meldola - Forlì
Associazione Annastaccatolisa ONLUS

Viale F. Martini, 30 ∙ 51016 Montecatini Terme (PT)
Cod. Fisc. 91029260477
IBAN: IT10 N080 0370 4600 0000 0605 708 - Credito Cooperativo Valdinievole - Filiale centro