Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Valore non valido

Prevenzione

L’associazione Annastaccatolisa, fattivamente impegnata nel finanziamento di una borsa di studio per la ricerca sul carcinoma mammario triplo negativo, propone anche progetti di prevenzione rivolti a scuole, università, centri sportivi o qualunque ente/associazione che voglia usufruire dei nostri interventi di promozione alla salute del seno.

L’obiettivo generale è aumentare la consapevolezza sulla prevenzione del cancro al seno, in particolare su quello triplo negativo, e  aumentare l’aderenza allo screening.

Gli obiettivi specifici sono diversi a seconda del target a cui saranno rivolti gli interventi ed in particolare:

 

Gli obiettivi per le classi 4^ e 5^ della scuola secondaria di secondo grado sono:

-Aumentare la consapevolezza sul tumore al seno e l’importanza della diagnosi precoce con particolare riferimento all’autopalpazione. 

-Fornire basilari conoscenze sull’assunzione di stili di vita sani ed il loro ruolo nella  prevenzione delle malattie oncologiche. (Alimentazione/fumo/alcool/attività sportiva)

-Promuovere la riflessione su quali siano le emozioni ed i pensieri più frequentemente associati alla prevenzione e come questi influenzino il comportamento e l’atteggiamento nei confronti dello screening.

 

Per le classi della scuola secondaria di primo grado e/o del triennio della scuola di secondo grado, gli interventi saranno invece finalizzati alla:

-Promozione di stili di vita sani, con particolare riguardo all’educazione alimentare.  

 

Per tutti gli altri contesti e per la fascia di età più adulta, gli interventi si estenderanno alla promozione del ricorso agli screening e a fornire le basilari informazioni sul dove/come/quando effettuare i controlli per la diagnosi precoce.  

Inoltre saranno accolte e discusse le principali emozioni, paure e dubbi nei confronti della malattia e degli esami di screening.

 

Le modalità con le quali saranno raggiunti gli obiettivi, sono in conformità con le linee guida internazionali e con i più recenti studi in ambito della psicologia della salute e della medicina preventiva.

Sarà utilizzata una modalità interattiva per stimolare la riflessione spontanea e la partecipazione. Gli argomenti saranno affrontati in modo da sottolineare gli aspetti positivi ed i vantaggi della prevenzione piuttosto che gli svantaggi e non verrà fatto in nessun modo ricorso alla paura o agli aspetti di drammaticità della malattia. E’ nostra intenzione creare un clima sereno, positivo e di condivisione collaborativa per favorire il senso di autoefficacia di chi ascolta. 

La durata globale degli interventi è di circa un’ora e sono preferibili gruppi numericamente contenuti per favorire una didattica attiva. 

Gli interventi saranno svolti da medici, psicologi e nutrizionisti a titolo gratuito

 

Associazione Annastaccatolisa ONLUS

Viale F. Martini, 30 ∙ 51016 Montecatini Terme (PT)
Cod. Fisc. 91029260477
IBAN: IT10 N080 0370 4600 0000 0605 708 - Credito Cooperativo Valdinievole - Filiale centro