Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Cura

Negli ultimi 20 anni sono state sviluppate molte terapie bersaglio capaci di colpire selettivamente la malattia sfruttando l’espressione di alcuni fattori (ad esempio i recettori ormonali ER o PgR o l’iper-espressione di HER-2), aumentando l’efficacia del trattamento. In particolare, sono stati registrati miglioramenti nell’esito nei tumori della mammella HER2 amplificati e ormone-positivi. Questi successi non hanno avuto riscontro nel TNBC a causa della mancanza d bersagli terapeutici specifici e della sua eterogeneità, elementi che determinano una diversa responsività alle chemioterapie.

Per questo motivo, la chemioterapia tradizionale è, ad oggi, l’unico trattamento sistemico disponibile per il TNBC. Attualmente, le linee
guida nel trattamento del TNBC in stadio precoce sono le stesse di tutti gli altri sottotipi di tumore. Esse prevedono il trattamento chemioterapico con antracicline e taxani prima e/o dopo l’intervento chirurgico. Nonostante tutto però, circa il 30 - 40% delle pazienti con TNBC in stadio precoce, sviluppa metastasi e molte di queste vanno incontro a una prognosi infausta.

Risulta necessario, quindi, sviluppare indicatori predittivi che permettano di identificare le pazienti che trarranno un maggior beneficio dalla chemioterapia standard, in modo da potersi focalizzare su quelle che con più probabilità andranno incontro ad una recidiva dopo la terapia.

Nel futuro, sarà molto importante saper combinare fattori prognostici e predittivi, ad esempio dimensione del tumore, stato dei linfonodi,
età, coinvolgimento del sistema immunitario, per identificare il miglior approccio terapeutico globale.

Nell'ambito della cura l'Associazione è attualmente impegnata nel finanziamento di un percorso formativo specifico a supporto del personaleche assiste il paziente oncologico presso il reparto di cure palliative dell'ospedale di Livorno.


fonte: Dr.ssa Claudia Cocchi, Istituto IRCCS - IRST, Meldola - Forlì
Associazione Annastaccatolisa ONLUS

Viale F. Martini, 30 ∙ 51016 Montecatini Terme (PT)
Cod. Fisc. 91029260477
IBAN: IT10 N080 0370 4600 0000 0605 708 - Credito Cooperativo Valdinievole - Filiale centro