Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Valore non valido
Martedì, 02 Aprile 2013

Annastaccatolisa, primi risultati del progetto di ricerca

Sabato 16 marzo 2013, giorno del compleanno di Anna Lisa Russo, l’associazione Annastaccatolisa Onlus, in collaborazione con Grotta Giusti Resort, ha organizzato un pomeriggio dedicato ad Anna Lisa che è stata ricordata attraverso le parole di alcune persone a lei più care. La giornata è stata anche l’occasione per informare su alcuni passi in avanti della ricerca scientifica in ambito oncologico e nello specifico settore del tumore alla mammella. 

All’evento ha partecipato Cristina Raimondi, la ricercatrice romana vincitrice della prima borsa di studio di Annastaccatolisa, consegnata il 6 ottobre scorso.

Il progetto di ricerca, che sta portando avanti la Dott.ssa Raimondi, è stato applicato a tre pazienti volontarie, affette da carcinoma mammario triplo negativo, in un caso è stato individuato un profilo di elevata aggressività e resistenza alle terapie standard e la presenza di un enzima che potrebbe rappresentare un bersaglio per nuove strategie terapeutiche. La speranza di Annastaccatolisa e di coloro che come questa associazione credono nella ricerca è che si arrivi un giorno a scoprire una cura efficace anche per questo tipo di carcinoma molto aggressivo.

 

Lascia un commento

Stai commentando come ospite.

Associazione Annastaccatolisa ONLUS

Viale F. Martini, 30 ∙ 51016 Montecatini Terme (PT)
Cod. Fisc. 91029260477
IBAN: IT10 N080 0370 4600 0000 0605 708 - Credito Cooperativo Valdinievole - Filiale centro